Scuola: Gli anni di ricostruzione della carriera vanno attribuiti per intero. Lo ha disposto una sentenza del Tribunale di Latina

LATINA – Una recente sentenza del tribunale di Latina, torna a evidenziare che il calcolo degli anni di preruolo per la ricostruzione della carriera del personale Ata, vanno calcolati per intero. A ricorrere al tribunale è un collaboratore scolastico di un liceo scientifico della provincia di Latina che con oltre 11 anni di anzianità pre ruolo, vedeva riconoscersi, dalla sua scuola, solamente 8 anni di anzianità.

L’esito di tale ricorso dà ragione totalmente al collaboratore scolastico, contro una difesa portata avanti dal dirigente scolastico di questo liceo scientifico.

Sulla base di un articolato ricorso presentato al giudice del lavoro di Latina, per fare prevalere le normative europee rispetto a quanto previsto dalla legge italiana, riguardo il calcolo del riconoscimento degli anni preruolo ai fini della ricostruzione della carriera, il giudice pontino accoglie totalmente le richieste di un collaboratore scolastico che vuole che gli vengano riconosciuti 11 anni di progressione di carriera, piuttosto che gli 8 anni riconosciuti nel decreto successivo alla conferma in ruolo.

Per comprendere il senso della sentenza del tribunale di Latina, bisogna specificare che la direttiva europea 1999/70 ha delle clausole molto chiare che sono inequivocabili.