* PRIMO PIANOCultura e SpettacoloTurismo

Il weekend nel pontino ricco di appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età

LATINA – Ci siamo ormai il mese di ottobre è quasi al termine, nonostante il tempo incerto, Latina e la sua provincia godono di un clima mite che invoglia ancora ad uscire, partecipare a visite guidate, godersi uno spettacolo a teatro, gustare ottimo cibo e, magari andare al cinema o a visitare una mostra. Il week end pontino offre tantissime opportunità di svago, crescita e divertimento, come sempre ce n’è per tutti i gusti. Ecco qualche suggerimento.

La provincia pontina, così ricca di storia e tradizioni, offre spesso l’occasione di celebrare antiche usanze o prodotti tipici e questo fine settimana non fa eccezione con una serie di manifestazioni che celebrano il frutto simbolo dell’autunno: la castagna. Tempo e sapori d’autunno a Norma si terrà la 55° edizione della Sagra delle Castagne, mentre a Rocca Massima si svolgerà la Sagra dei Marroni, anche a Maenza ci sarà la Festa della Castagna e dell’olio d’oliva. Per gli amanti dei vini e dei prodotti tipici locali a Formia si terrà la giornata di degustazioni “Le vie di Bacco”.

Tante le occasioni per conoscere meglio il territorio in questo week end: presso il borgo medievale di Fossanova si terrà “Correva l’anno 1274 a Fossanova…” un percorso tematico alla scoperta della ricchezza storico-artistica di Priverno. Chiude Ninfa per la pausa invernale e questo sarà il penultimo fine settimana di apertura per ammirare i caldi colori dell’autunno nello splendido giardino, approfitti chi ancora non l’ha visitato.

Doppio appuntamento a Opera Prima: sabato sera con lo spettacolo Preferisco il rumore del mare e la domenica mattina con una serie di giochi e uno spettacolo per bambini a tema Halloween. A Terracina si apre la XIV edizione di Ecosuoni con una serie di appuntamenti in programma per sabato: visita guidata, degustazioni e concerto in chiusura di serata. Proseguono gli appuntamenti in biblioteca per i più piccini con la rassegna Vivi la Biblioteca e sempre a tema Halloween ci sarà il Reading party da paura presso Gianni Pizza a Latina.

Tanti gli appuntamenti anche per gli amanti dell’arte: sarà inaugurata a Latina questo fine settimana la mostra conclusiva della XI edizione del Premio COMEL, concorso internazionale dedicato all’alluminio, proseguono alla galleria Monti 8 e in contemporanea presso il nuovo spazio espositivo romano, la personale dell’artista coreana Miwha Lee, e alla galleria Romberg di Latina Euphorbia la personale di Edoardo Bernardi. Prosegue inoltre la collettiva Connessioni Artistiche alla OmniArt Open Gallery.