Stage nazionale di karate a Sermoneta con 140 atleti da Lazio e Campania

SERMONETA – Al Centro Sportivo comunale Le Prate di Sermoneta, 140 atleti provenienti dal Lazio e dalla Campania hanno partecipato al 6° Evento Karate Sport per Tutti, uno Stage di karate di livello nazionale organizzato dal Maestro 5° Dan Nicola Marone, Direttore Tecnico dell’asd “Sport per Tutti” di Sermoneta, creatore dell’evento insieme a Valerio Daniele, presidente Commissione Provinciale Opes Latina.
Allo stage hanno preso parte: l’asd Undergraund di Casalnuovo con il Maestro 7° Dan Aniello Mozzillo e il tecnico Giuseppe Mollo Montuoro; l’asd Kizami Karate Do di Minturno con il Maestro 7° Dan Domenico Costanzo; l’asd Giochi Nazionali Senza Quartiere di Aprilia con il Maestro 6° Dan Massimo Soccosi; l’asd Gokumi Okuden Karate Do di Sezze con il Maestro 6° Dan Carlo Tosto; l’asd Budokan Musashi di Formia con il Maestro 6° Dan Lucio Altezza; l’asd Rising Dragons Team Giorgi di Amaseno con il Maestro 5° Dan Franco Giorgi, l’asd Shibuya Karate di Sora con il Maestro 4° Dan Alan Sbardella; l’asd Accademia del Karate di Sezze con il Maestro 4° Dan Costantino Maiorani.
Le lezioni sono state tenute dai Maestri che con gli anni hanno coltivato un’esperienza internazionale e mondiale e sono stati felici di condividere i loro insegnamenti con gli atleti.
Dopo il percorso preagonistico a ostacoli, gli atleti sono stati suddivisi in gruppi in base alla cintura e a rotazione hanno effettuato una lezione di khion e di kata con i diversi maestri.
Dopo una breve pausa, dove ogni atleta ha ricevuto un sacchetto gara offerto dal Conad Superstore di Sermoneta, distribuiti dal direttore Fabrizio Forte, ogni gruppo ha allenato tecniche di Kumite e tecniche di difesa personale, per poi passare alla fase finale dello stage: la simulazione di gara, “un momento per mettersi alla prova e abituarsi alla pressione e all’ansia che il contesto della gara e del giudizio arbitrale procura, portando gli atleti a sbagliare e a non esprimere il loro massimo potenziale”, ha spiegato il maestro Marone.
Al termine tutti gli atleti sono stati premiati dall’amministrazione comunale di Sermoneta. Rappresentata dall’assessore allo Sport Giuseppe Corelli. “Il Karate non è uno sport ma una disciplina, che oltre a rafforzare il corpo rafforza la mente, lo spirito e il carattere, che mira sia a portare nell’atleta disciplina, autocontrollo e temperamento, sia a far riconoscere a questo il suo valore e le sue capacità, che né lui né altri devono sminuire, insegnando sempre però i valori dell’umiltà e della modestia”, conclude il maestro Nicola Marone.