Viabilità: protocolli d’intesa tra Provincia e comuni

Accordi con Itri, Formia e Terracina sottoscritti dal Presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli.

Il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli ha sottoscritto tre Protocolli d’Intesa con i Comuni di Formia, Itri e Terracina per iniziative mirate al miglioramento della viabilità delle infrastrutture stradali comunali collegate o a servizio della viabilità provinciale. I Protocolli mirano ad aiutare i municipi che non hanno la disponibilità finanziaria per effettuare gli interventi idonei e si propone di beneficiare la transitabilità in sicurezza dell’intera rete provinciale.

La firma è avvenuta nella mattinata di ieri presso la sede decentrata di Formia, alla presenza del Sindaco di Formia Gianluca Taddeo, il Vicesindaco di Itri Giuseppe De Santis, il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.

《L’approvazione dei Protocolli d’Intesa giunge al termine di un lungo processo di confronto con i Sindaci ed è il risultato del lavoro tecnico svolto per mesi dagli uffici provinciali. Ringrazio tutte le parti coinvolte per la firma di uno strumento prezioso che ci consente di sostenere i Comuni, integrando le opere già pianificate o in corso di realizzazione. Questo dimostra ancora una volta come la Provincia voglia essere vicina alle amministrazioni locali, impegnandosi concretamente con azioni mirate e coordinate》, ha commentato il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli.

《Le aree oggetto d’intervento si configurano come punti sensibili e richiedono un trattamento strategico al fine di razionalizzare e potenziare la viabilità. Per questo motivo, i Protocolli e le opere che ne seguiranno avranno un impatto importante sulla vivibilità e mobilità provinciale, con benefici anche per le attività economiche connesse. È importante saper agire sulla quotidianità e le necessità dei territori, con interventi strategici, che non devono attendere solo alle mere sfere di competenza, ma  rispondere anche al debito morale di una ente come la Provincia, che si pone di essere un punto di riferimento per i Comuni》, ha aggiunto il presidente.

L’azione rientra nelle politiche territoriali per le infrastrutture e la sicurezza stradale, promosse dalla Provincia per migliorare la sicurezza della circolazione e da seguito agli interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento normativo finanziati a sei piccoli Comuni lo scorso anno. Tutti gli interventi previsti sono consultabili sul sito della Provincia di Latina.