Sociale: i pazienti psichiatrici parlano alle scuole

Due incontri, al Galilei di Latina, il 16 e il 17 gennaio.

Un racconto di vita, di esperienze, e di inclusione. I pazienti psichiatrici del centro diurno della Asl di Aprilia “Cintura d’Orione” parleranno alle scuole, raccontando le proprie esperienze di vita. L’incontro, nell’ambito del programma Evo- schools del comune di Latina,  nelle giornate di domani, 16 gennaio, e il 17 gennaio alle ore 9 presso l’istituto superiore Galilei di Latina. 

L’iniziativa, coordinata dall’ufficio Ambiente del Comune di Latina, verrà replicata anche nelle altre scuole che aderiscono al programma internazionale a tema sostenibilità, accoglienza, inclusione e rispetto delle fragilità.

《Il Programma Eco-Schools – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio – si basa sul principio ‘pensa globalmente, agisci localmente’. Non è un progetto, bensì un programma: un contenitore metodologico all’interno del quale sono inserite le attività degli istituti scolastici. Il Comune di Latina, ente che coordina il programma, si occupa di fornire spunti di riflessione agli studenti. In questo caso i nostri uffici hanno organizzato lo spettacolo chiedendo al centro diurno di portarlo nelle scuole di Latina per veicolare una tematica sensibile e in linea con gli obiettivi della sostenibilità》.

《Nell’esperienza patologica di chi si racconta all’interno dello spettacolo, infatti, si prova a portare una possibile chiave interpretativa a questa forma del nostro esistere- ha aggiunto l’assessore-.  Questa iniziativa, che partirà con lo spettacolo all’istituto superiore Galilei, verrà poi replicata nelle altre scuole aderenti al programma》.