Scoperta e sequestrata una discarica abusiva di rifiuti su un’area di un’azienda agricola all’interno del Parco del Circeo a Sabaudia

SABAUDIA – Sembra non conoscere sosta il malcostume e, con rilevanza penale bisogna ricordarlo, di depositare rifiuti pericolosi a cielo aperto ovunque capiti o, peggio ancora, ovunque si trovi uno spazio libero anche se in luoghi di pregio paesaggistico ed ambientale. Una discarica abusiva a cielo aperto, su un terreno privato ad uso di un’azienda agricola, è stata sequestrata a Sabaudia. L’operazione di polizia ambientale è stata condotta dal personale militare della delegazione di spiaggia a Sabaudia, dipendente dell’ufficio circondariale marittimo di Terracina, insieme al personale tecnico dell’Arpa Lazio e al personale del dipartimento di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro della Asl di Latina.

L’area sottoposta a sequestro si trova in località Mezzomonte ed è ricadente in zona di protezione speciale dell’ente Parco del Circeo. L’operazione conclusa a Sabaudia è scaturita da una mirata attività investigativa nata a sua volta da azioni di vigilanza e controllo del territorio da parte della guardia costiera. L’indagine, concentrata proprio sul contrasto alle attività illecite di gestione dei rifiuti, ha consentito il sequestro di due distinte aree di un terreno agricolo, non recintato e accessibile liberamente, per un totale di 235 metri quadrati.

Il terreno, come accertato, era adibito a discarica di rifiuti pericolosi e non pericolosi di diverso genere, abbandonati e depositati in maniera incontrollata. Tra questi, una carcassa di un’automobile, materiale ferroso e plastico, per un totale di metri cubi 200 complessivi di rifiuti. Il responsabile è stato denunciato alla competente autorità giudiziaria per violazione alle norme del Testo unico ambiente.

FOTO DI REPERTORIO