Il “Treno del Razionalismo” da Roma a Latina, fra storia e promozione del territorio

La suggestiva esperienza di viaggiare su un treno di altri tempi è quanto hanno potuto rivivere i tanti passeggeri nell’ambito della prima edizione del “Treno del Razionalismo”. Una iniziativa promossa dalla Fondazione delle Ferrovie dello Stato attraverso la quale i numerosi partecipanti hanno potuto viaggiare dalla stazione di Roma Termini a Latina Scalo.

Un convoglio d’epoca composto da carrozze del tipo Centoporte degli anni ’30 e trainato dalla locomotiva E626.294 è partito alle ore 10 dalla stazione di Roma Termini ed è arrivato al binario 1 di quella di Latina Scalo.

L’iniziativa messa in atto dalla Fondazione delle Ferrovie di Stato, è stata occasione per inaugurare la mostra “La stazione di Latina e il mito della Littorina” oltre all’obiettivo di promozione turistica e valorizzazione del territorio, permettendo al grande pubblico di Roma, e non solo, di conoscere la storia di Latina e della sua architettura razionalista.

Presenti all’inaugurazione il direttore generale della Fondazione Fs Italiane Luigi Cantamessa, il presidente della commissione cultura alla Camera Federico Mollicone, l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè, il senatore Nicola Calandrini.

Foto di repertorio