Latina: nuovi fondi per la sicurezza urbana e la cultura

I ministeri e la Regione Lazio investono sulla città.

I ministeri e la Regione Lazio investono sul comune di Latina. Arrivano nuovi fondi dal Ministero dell’Interno e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, 354.480mila euro,  per la sicurezza urbana e  21mila euro dalla Regione Lazio per un progetto inerente il Museo Cambellotti.

《Per questa buona notizia non posso non ringraziare, per l’interessamento, il Prefetto di Latina Maurizio Falco e il Questore di Latina Raffaele Gargiulo. La nostra amministrazione ha intenzione di investire parte di questi fondi per l’implementazione del sistema di videosorveglianza, che riteniamo di fondamentale importanza per la sicurezza del territorio- ha dichiarato la sindaca Matilde Celentano- la Regione Lazio, invece, ha finanziato l’importo massimo finanziabile, 21mila euro, per un progetto del Comune di Latina che riguarda il Museo Cambellotti》.

Proprio al museo prenderà il via un progetto di formazione gratuito, “V Edizione Museo 4.0 Itinerari d’arte e cultura” , rivolto agli operatori culturali dei musei e di altre istituzioni culturali, dell’arte e del turismo culturale, oltre insegnanti e liberi professionisti.

《Si avvierà un nuovo percorso laboratoriale costruito anche in collaborazione con i direttori di altri musei del comune di Latina, del comune di Sabaudia con cui è in essere la convenzione “Città di fondazione agro pontino e romano” e  a cui potranno aderire altri comuni della provincia. Le giornate formative, inoltre, saranno aperte anche alla comunità dei sordi al fine di coinvolgere persone con disabilità》. Ha concluso la sindaca. 《Un ulteriore passo in avanti nell’ottica della promozione della cultura》.

Il percorso del museo, inoltre, prevede la programmazione di visite guidate per permettere ai partecipanti di entrare in relazione con la struttura.