Il comune cerca guardie ambientali: pubblicato l’avviso

È stato pubblicato l’avviso pubblico di manifestazione d’interesse per le guardie ambientali. Il comune di Latina cerca nuovo personale per vigilare e presidiare il territorio con particolare attenzione al contrasto all’abbandono di rifiuti. Il coordinamento delle attività svolte sarà curato dal servizio Ambiente del Comune di Latina, con la collaborazione del Comando della Polizia Locale e di Abc, affidataria del servizio di igiene urbana.

Con le guardie ambientali sarà stipulata una convenzione nella quale saranno disciplinate le modalità di svolgimento delle attività, da svolgere in modo volontario e a titolo gratuito, e che prevederanno un rimborso  delle spese sostenute e documentate.

L’avviso è consultabile sul sito del Comune di Latina nella sezione “Amministrazione trasparente” – “Bandi di gara e contratti”  e il termine per la presentazione della manifestazione di interesse è il 24 gennaio 2024 entro le ore 12. L’Ente individuerà, mediante apposita valutazione delle richieste presentate, le associazioni con cui stipulare la convenzione in base al punteggio ottenuto in graduatoria. La convenzione avrà durata fino al 21 dicembre 2024.

《 È stato un lavoro lungo e meticoloso, iniziato nella commissione Trasparenza, dove tutti i consiglieri hanno dato il loro apporto. Sono stati analizzati i motivi per i quali lo scorso anno il servizio non è partito e abbiamo lavorato unitamente perché, questa volta, tutto possa funzionare nel migliore dei modi》. Ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio. – 《Abbiamo stanziato 27mila euro per il rimborso spese dei volontari, ai quali si aggiungono i 6mila euro ottenuti grazie a un emendamento presentato dall’opposizione e approvato nell’ultimo consiglio comunale. In complessivo, dunque, sono stati stanziati 33mila euro come rimborso spese per chi svolgerà attività sul territorio. Uno dei principali motivi per i quali prima d’ora le guardie ambientali non erano divenute operative, infatti, era proprio legato al rimborso spese troppo basso rispetto alle spese da sostenere》.

《La nostra amministrazione – ha  dichiarato la sindaca Matilde Celentano – ha sempre ritenuto che le guardie ambientali possano fornire un prezioso contributo anche nell’ottica dell’educazione ambientale. Per questo abbiamo dedicato molto tempo ad affinare l’avviso pubblico pubblicato oggi, volto ad individuare le figure più idonee che possano prestare servizio sul territorio di Latina. Al termine delle procedure di aggiudicazione e di formazione, la nostra città potrà contare su figure che, volontariamente, hanno scelto di dedicare il loro tempo per rendere Latina più pulita e ordinata》 .