“Una pianta per ogni abitante: Gaeta, Città più verde del Mediterraneo”, presentato il progetto alla Fondazione Nicola Del Roscio

GAETA – Un progetto ambizioso che racchiude sostenibilità ambientale, rigenerazione urbana, miglioramento del benessere dal punto di vista economico e della qualità della vita. Nel progetto si propone di inserire sul territorio cittadino, a partire dal 2026, oltre ventimila piante selezionando le specie da clima mediterraneo. È stato presentato questa mattina a Roma, presso la Fondazione Nicola Del Roscio, “Una pianta per ogni abitante: Gaeta, Città più verde del Mediterraneo”, iniziativa lanciata da Fondazione Nicola Del Roscio e Comune di Gaeta, in collaborazione con Fondazione Cy Twombly, Cethegus s.c.p.a. e Fondazione Gaetano e Simona Golinelli. Il progetto rientra tra i sessanta inseriti nel dossier di candidatura di Gaeta a Capitale Italiana della Cultura 2026, presentato nelle scorse settimane al Ministero della Cultura: entro il prossimo 15 dicembre, la Giuria di esperti selezionerà le dieci città finaliste. In un arco temporale di circa dieci anni, “Una pianta per ogni abitante”, così come ha precisato il Presidente Del Roscio, si propone di inserire sul territorio cittadino, a partire dal 2026, oltre ventimila piante, scegliendo le più adatte da mettere a dimora tra le specie da clima mediterraneo. Obiettivo da raggiungere, il miglioramento nelle proporzioni tra abitanti ed aree verdi, e la sensibilizzazione dei giovani al rispetto della natura e dell’ambiente.

“In questo modo – ha spiegato il Sindaco Cristian Leccese – punteremo a far diventare Gaeta Città più verde del Mediterraneo, così come avevamo già anticipato nel nostro programma di mandato elettorale. Essere una Città verde non significa soltanto aprirsi all’ecosostenibilità in termini energetici, ma anche in senso culturale, continuando sulla scia delle tante iniziative di sensibilizzazione ed organizzazione sociale, per diventare green anche da un punto di vista di comportamenti civili”.