Latina e il protocollo con Film Commission

Il cineturismo come mezzo per promuovere il territorio.

Dal film “Tolo Tolo” di Checco Zalone alle serie Netflix “Adorazione” e “Prisma” di Amazon Prime. Il territorio di Latina viene scelto, sempre più, dai colossal del cinema ed è per questo che il comune di Latina ha approvato una delibera per uno schema di protocollo d’intesa con la fondazione Latina Film Commission.

Una decisione presa per promuovere e  creare un turismo del cinema su tutto il territorio.

Cineturismo come realtà

《Parlare di un territorio grazie alla televisione, al cinema e al teatro è sempre positivo, specialmente se questo crea economia e posti di lavoro》.Le parole dell’assessore al Turismo Gianluca Di Cocco, su indirizzo del quale è stata approvata la delibera .

《Il cineturismo a oggi è una realtà con un indotto straordinario. Ci sono molti casi recenti che dimostrano in che misura l’immaginario di cinema e tv possa far bene al nostro paese e alla nostra città, che in tempo di crisi deve puntare sempre di più sulla sua bellezza – ha dichiarato l’assessore-puntare al cineturismo e a politiche che mettano in condizioni produzioni nazionali e internazionali a scegliere il nostro territorio è un progetto fattibile e realizzabile in tempi molto brevi, basta volerlo. Alberghi, artigiani, commercianti, comparse, aziende di trasporto, il cinema potrebbe portare linfa ed economie importanti. La nostra intenzione è proseguire il percorso già avviato che ha visto produzioni importanti sul territorio》.

Con il protocollo la Latina Film Commission si impegna alla promozione e divulgazione di filmati storico-turistici-ambientali riguardanti la città di Latina con lo scopo di pubblicizzare in sede nazionale e internazionale il territorio al fine di renderlo attrattivo. Il coordinamento del programma di attività e delle iniziative culturali sarà demandato all’Assessorato al Turismo.

《Vorrei ringraziare il sindaco Matilde Celentano e la Giunta tutta per la sensibilità dimostrata – ha commentato Rino Piccolo, direttore della Latina Film Commission – ma prima ancora l’assessore Gianluca Di Cocco per aver compreso da sempre l’importanza per la città di avere una Film Commission e le sue enormi potenzialità. Il cinema e l’audiovisivo sono strategici e funzionali all’efficienza e alla capillarità del Sistema attrattivo e identitario di un territorio,  alla sostenibilità dell’impiego delle risorse, allo sviluppo economico e al potenziamento della promozione turistica.  Occorre però fare squadra e realizzare una programmazione pluriennale volta a creare le migliori condizioni per attrarre registi e investitori nella nostra città》.