Sicurezza: 65 le telecamere attive sul territorio

Ci sono progetti per implementare il sistema e per il lungomare.

Sessantacinque telecamere di videosorveglianza, attive, sul territorio del Comune di Latina di cui quattrocon sistema targa system, che permette la lettura delle targhe. È questo il bilancio delle terrirorio per la sicurezza, e quanto spiegato dal comandante della Polizia Locale di Latina, Sabrina Brancato, e il dirigente Daniela Prandi, presenti nella commissione di pianificazione presieduta dal consigliere Renzo Scalco.

Il servizio, però, potrebbe essere implementato. Infatti, il progetto prevede 152 telecamere ed è previsto un potenziamento e l’attivazione di altre due telecamere targa system per cui manca solo l’allaccio.

Il progetto per il lungomare

Per quanto riguarda il lungomare, invece,  c’è un progetto a parte che prevede la sostituzione di tutte le telecamere poichè aggiornare il sistema precedente sarebbe più costoso. Il progetto è già stato finanziato e  prevede l’installazione di nuove telecamere con performance particolari che impediscono alla salsedine di rovinarle.

《Il sistema di videosorveglianza – ha aggiunto la sindaca Matilde Celentano – è di fondamentale importanza per la sicurezza del territorio e, per questo, colgo l’occasione per ringraziare il comandante facente funzioni della Polizia Locale Sabrina Brancato ospite oggi in commissione e tutti gli agenti che operano, in diversi settori e con diversi ruoli, sul territorio di Latina con impegno e sacrificio. Lo stesso ringraziamento va alla Polizia di Stato e ai Carabinieri per il lavoro che costantemente svolgono a tutela dei cittadini. L’amministrazione comunale lavora in sinergia con le forze dell’ordine, sentinelle del territorio, per il controllo capillare della città e attraverso la videosorveglianza dà il suo contributo in termini di sicurezza, nell’ottica di una condivisione di obiettivi》.

《 Le telecamere a oggi attive, visibili dalla sala di controllo di piazza dei Mercanti, richiedono anche una continua manutenzione da parte del Comune e, per questo, ogni volta che si verifica un malfunzionamento o un danneggiamento siamo pronti a intervenire con i dovuti passaggi burocratici- ha aggiunto la sindaca- un’implementazione del servizio di videosorveglianza arriverà il prossimo anno con l’istallazione di telecamere di ultima generazione. La sicurezza urbana è, infatti, una delle priorità dell’amministrazione comunale e le telecamere permettono di tenere sotto controllo il territorio h24, soprattutto nelle aree ritenute più a rischio》.