Sport e Salute, a Gaeta il “Longevity Run Summer Tour 2023”

Conquistare la longevità e migliorare lo stato di salute dei cittadini, promuovendo la prevenzione e l’adozione di stili di vita attivi e sani. Nasce con questi obiettivi, il “Longevity Run Summer Tour 2023”, un progetto realizzato dal Policlinico Universitario “Gemelli IRCCS” e dai ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che per questa edizione prenderà il via proprio da Gaeta.

In questo weekend, infatti, via Marina di Serapo (nei pressi della villetta comunale) sarà la protagonista di due giornate all’insegna della salute e dello sport.

Da questa mattina un’equipe di medici del Policlinico “Gemelli” è stata a disposizione nel “villaggio della prevenzione” per offrire ai cittadini un check-up gratuito, senza necessità di prenotazione, per monitorare i sette principali parametri di salute e fattori di rischio cardiovascolare: stile di vita, antropometria, pressione arteriosa, glicemia e colesterolo, massa e forza muscolare, funzione respiratoria e qualità del sonno; al termine verrà consegnata una scheda personale con i risultati delle valutazioni eseguite, insieme ad una serie di consigli e raccomandazioni per un più corretto life style.

Domani, invece, sarà una mattinata dedicata allo sport e al benessere fisico. Alle 9:30, partirà la “Longevity Run”, una corsa non competitiva di 5 km, che arriverà nel centro storico di Sant’Erasmo per poi tornare in via Marina di Serapo, alla quale seguirà una camminata a percorso libero aperta a tutti. Per partecipare, è possibile iscriversi compilando il modulo disponibile sul sito www.longevityrun.it, oppure direttamente presso gli stand del villaggio della prevenzione, a partire da sabato 20.