La provincia di Latina conquista otto “Bandiere blu”

LATINA – Sono otto le bandiere blu conquistate dalla provincia di Latina, sulle dieci riconosciute nella regione Lazio. Si tratta dei comuni di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Fondi, Sperlonga, Gaeta e Minturno ai quali si aggiungono gli approdi del porto di Sperlonga e la Base Nautica Flavio Gioia di Gaeta.

Il risultato è il frutto delle buone condizioni delle acque di balneazione, l’efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, la predisposizione di aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, corsi d’educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, il sistema di informazioni turistiche certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, pesca sostenibile, secondo il presidente della Provincia e presidente di ATO 4 Gerardo Stefanelli.

In definitiva, per il presidente Stefanelli, un insieme di servizi integrati e l’adozione di misure per la salvaguardia del patrimonio naturalistico che rendono il litorale dei Comuni pontini attrattivo dal punto di vista ambientale e della qualità dell’accoglienza. Vogliamo continuare ad investire sui sistemi di depurazione delle acque interne e di quelle marine – conclude Stefanelli – nella consapevolezza che rappresentano il principale biglietto da visita del nostro territorio.