Latina; Paolo Virzì alla ricerca di location, in provincia, per il suo nuovo film

LATINA – Paolo Virzì torna a cercare location in provincia di Latina, per un altro film. Venticinque anni dopo “Ferie d’Agosto”, il pluripremiato Paolo Virzì, torna a girare in provincia di Latina. Nei giorni scorsi, accompagnato dal direttore della Latina Film Commission Rino Piccolo, il regista livornese ha effettuato i sopralluoghi alla ricerca delle location per “Un altro ferragosto”, che come al tempo vedrà protagonisti Sabrina Ferilli e Silvio Orlando. Tra le città al momento scelte ci sarebbero San Felice Circeo, Ventotene e Formia, esattamente il porto di Gianola, dove proprio nel pomeriggio di mercoledì scorso Virzì ha voluto visitare alcuni scorci.

A guidare Virzì tra le meraviglie della provincia, il responsabile della produzione Alessandro Calosci e la scenografa Sonia Peng: due nomi amici per la Latina Film Commission. La provincia pontina non è nuova al fascino dei registi ed interpreti del mondo cinematografico italiano.  

In molti hanno già lavorato sul territorio, da Pieraccioni, “Professor Cenerentolo”, ad Alessandro Gassman con “Razza Bastarda”, tanto per citarne solo alcuni. Alessandro Calosci è uno degli organizzatori italiani, profondo conoscitore della settima arte: ha lavorato con Faenza, Benigni, Verdone, Kiarostami, Loach, Olmi, Marco Tullio Giordana, Nuti, Wertmuller, Moretti e tanti altri. Non da meno è Sonia Peng, ricercatissima da registi e produttori, è tra le più apprezzate scenografe italiane: vanta collaborazioni con Risi, Virzì, Archibugi, Albanese, Salemme, Gassman, Leo e tanti altri.