* PRIMO PIANOCronaca

Scoperto e sequestrato un arsenale di armi ed esplosivi a San Felice Circeo

Un vero e proprio arsenale di armi da fuoco ed esplosivi è stato scoperto e sequestrato dalla polizia di stato nel territorio della provincia di Latina, nell’ambito di un’operazione mirata al contrasto della detenzione illegale di armi ed ordigni.

Nei giorni scorsi, gli investigatori della Squadra Mobile di Latina, a seguito di attività info-investigative, hanno effettuato una serie di perquisizioni che hanno portato al rinvenimento di numerose armi, alcune delle quali clandestine, oltre a pericolosi manufatti esplosivi.

In un primo intervento, all’interno di un appartamento situato in località Latina Scalo, i poliziotti hanno sequestrato una replica di pistola che, secondo i primi accertamenti, potrebbe essere stata modificata per sparare. L’arma sarà ora sottoposta ad approfonditi esami balistici per verificarne l’effettiva funzionalità.

La scoperta più allarmante è avvenuta però in un’abitazione di San Felice Circeo, dove gli agenti hanno rinvenuto un ingente quantitativo di armi ed esplosivi.

Nel dettaglio, sono state sequestrate sette pistole — quattro semiautomatiche e tre revolver —, un silenziatore, tre bombe carta di fattura artigianale, di cui due dal peso superiore al chilogrammo e una di circa duecento grammi, oltre a un ordigno artigianale contenente circa 250 grammi di tritolo.

Considerata l’elevata pericolosità dell’ordigno, è stato necessario l’intervento degli artificieri della polizia di stato della Questura di Roma, che hanno provveduto a farlo brillare in sicurezza all’interno di una cava nelle immediate vicinanze del luogo del ritrovamento.

Sono attualmente in corso le indagini per risalire alla provenienza e alla “paternità” delle armi e degli esplosivi sequestrati, dal momento che i proprietari dell’immobile risultano, allo stato, estranei ai fatti.

L’operazione si inserisce nel più ampio quadro dell’attività svolta dalla polizia di stato, sotto il coordinamento della procura di Latina, non solo sul fronte repressivo ma anche su quello preventivo.

Proseguono infatti i servizi di controllo del territorio in tutta la provincia, con l’obiettivo di contrastare ogni forma di criminalità e tutelare la sicurezza della collettività, soprattutto in presenza di potenziali fonti di grave pericolo.