* PRIMO PIANOCronaca

Sicurezza: da Regione Lazio 500 mila euro a Latina

 A Latina arrivano 500mila euro, stanziati dalla Regione Lazio, per la sicurezza. Il consigliere di Forza Italia, Angelo Tripodi, esprime a tal proposito, “un forte plauso” all’assessore regionale alla Sicurezza, Luisa Regimenti, per aver portato avanti e accelerato l’assegnazione delle risorse.

”L’impegno dell’assessore Regimenti è evidente: finalmente la Regione risponde con fatti, non con slogan. Questo finanziamento rappresenta un segnale chiaro di attenzione verso Latina e verso le esigenze del territorio, anche e soprattutto alla luce degli ultimi allarmanti fatti di cronaca”, ha dichiarato.

“Il progetto vede pienamente coinvolto anche il Presidente Francesco Rocca, sotto la cui guida la Regione Lazio ha scelto di puntare su un modello di sicurezza moderno, basato su prevenzione, tecnologia e collaborazione istituzionale. Questo testimonia la costante attenzione del presidente al territorio di Latina e della sua provincia. Un intervento – spiega Tripodi -, che si inserisce in una strategia più ampia con cui la Regione sta riportando al centro il tema della sicurezza, superando anni di immobilismo”. Ora l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Matilde Celentano, lavorerà insieme alla Prefettura e alle forze dell’ordine per individuare i punti più critici in cui installare le nuove telecamere, garantendo un monitoraggio più efficace del territorio. Tripodi evidenzia anche la visione innovativa dell’assessore Regimenti, che con progetti come ‘Lazio Sentinel 2030’ mira a dotare i comuni di strumenti avanzati, sensori intelligenti e centrali operative digitalizzate. ”La sicurezza non è solo repressione, ma capacità di prevenire, leggere i fenomeni e intervenire con tecnologie adeguate. La Regione sta andando esattamente in questa direzione”, afferma.

L’arrivo dei fondi regionali rappresenta ”non solo un aiuto concreto per Latina, ma un messaggio politico forte: la Regione Lazio c’è, investe e sostiene i territori”.