* PRIMO PIANOLavoro

Latina entra nel cloud, sospese le istanze online fino alla mattina del 5 novembre 2025

LATINA – Da mercoledì 5 novembre il Comune di Latina utilizzerà la nuova piattaforma in cloud di Kibernetes per la gestione della Procedura di Protocollazione Informatica e dei flussi documentali.

Saranno momentaneamente sospese le istanze online per le poche ore necessarie a consentire questo passaggio importante nel percorso di transizione digitale dell’Ente, in linea con le Linee guida AgID e con gli obiettivi del Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione.

Il trasferimento al cloud, infatti, è un obbligo previsto dalle Linee guida AgID per la migrazione delle infrastrutture verso ambienti più sicuri e conformi agli standard nazionali. Inoltre, l’intervento è finanziato con risorse del PNRR, e pertanto il Comune è tenuto a rispettare i tempi indicati nel cronoprogramma per garantire la piena realizzazione del progetto e l’accesso ai fondi previsti.

Questo cambiamento consente di mettere in sicurezza i dati, semplificare il lavoro quotidiano e rendere più efficienti le attività di ufficio.

Il passaggio al cloud non è solo un aggiornamento tecnico, ma un passo avanti nella modernizzazione dei servizi del Comune di Latina: più sicurezza, più efficienza e un modo di lavorare più fluido.