* PRIMO PIANOCronaca

Spari nella notte a Fondi: la polizia sequestra una pistola scacciacani e allontana un uomo dalla città

 Momenti di tensione mercoledì sera nel centro storico di Fondi, dove diversi cittadini hanno segnalato al numero unico di emergenza 112 alcuni colpi di arma da fuoco.

L’immediato intervento della polizia di stato ha permesso di individuare e fermare un uomo sospettato di aver esploso i colpi, poi risultati provenienti da una pistola scacciacani priva del tappo rosso.

L’episodio si è verificato intorno alle 20.30. In pochi minuti le pattuglie del Commissariato di Fondi sono giunte sul posto, rintracciando l’uomo indicato dai testimoni e accompagnandolo in commissariato per gli accertamenti del caso.

Con la collaborazione dei carabinieri, gli agenti hanno poi rinvenuto l’arma, due bossoli e numerosi proiettili, tutti riconducibili allo stesso soggetto.

Sull’uomo – di origini calabresi –, sono stati eseguiti anche i rilievi tecnici urgenti, tra cui l’accertamento “stub” per verificare la presenza di residui da sparo.

Secondo quanto emerso dalle indagini preliminari, il fermato sarebbe inoltre indiziato di atti persecutori nei confronti di una donna conosciuta di recente sui social network.

Per questo motivo, su disposizione del Questore di Latina, Fausto Vinci, è stato emesso nei suoi confronti un foglio di via obbligatorio, con divieto di ritorno nel Comune di Fondi per i prossimi tre anni.

La valutazione tecnico-giuridica dei fatti è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria, ricordando che nei confronti dell’uomo vige la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

Parallelamente, la polizia di stato ha intensificato in questi giorni i controlli sul territorio.

Nella sola giornata di giovedì sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di 6 mila euro nell’ambito delle verifiche contro l’immigrazione clandestina e lo sfruttamento lavorativo.

Prosegue anche l’attività di contrasto alle violazioni del Codice della Strada: nella settimana appena trascorsa sono stati sequestrati cinque veicoli perché privi di copertura assicurativa.

La Questura di Latina ha annunciato un ulteriore potenziamento dei servizi di controllo per la prossima settimana, con particolare attenzione ai furti in abitazione, fenomeno che tende a intensificarsi con l’arrivo della stagione invernale.