* PRIMO PIANOCultura e SpettacoloTurismo

Al via nel capoluogo pontino, dal 17 al 19, il “Latina Comics & Games”, tra fumetti, giochi di ruolo per gli appassionati grandi e piccoli

Al via nel capoluogo pontino, dal 17 al 19, il “Latina Comics & Games”, tra fumetti, giochi di ruolo per tutti gli appassionati

LATINA – Si svolgerà nel cuore della città un evento tutto a misura degli appassionati di fumetti e giochi di ruolo il Latina Comics & Games.

Dal 17 al 19 ottobre Piazza del Popolo, il Circolo Cittadino, via Diaz, Corso della Repubblica e la libreria La Feltrinelli ospiteranno una manifestazione dedicata ai fumetti, giochi, cosplay, realtà virtuale organizzata dall’APS Altri Caratteri, con il patrocinio del Comune di Latina e della Regione Lazio, in collaborazione con la Libreria Feltrinelli, Mad, Museo Giannini e numerose realtà del territorio.

Tre giorni per curiosare nello spazio allestito all’interno de La Feltrinelli con oltre 4000 titoli disponibili, e poi incontri con autori, firmacopie, laboratori di fumetto e per il resto del centro si potrà assistere a combattimenti medievali, saranno allestiti il Laser Tag più grande d’Italia, aree fantasy e non mancheranno spettacoli dal vivo.

Oltre 400 studentesse e studenti pontini parteciperanno ad eventi formativi, presentazioni di graphic novel e laboratori all’interno del programma Latina Comics & Schools, tra cui spicca l’incontro con la giornalista e inviata di guerra Giuliana Sgrena, e un incontro formativo sul cyberbullismo tenuto dal Comandante provinciale dei Carabinieri, Christian Angelillo.

Tra un appuntamento e l’altro, sarà possibile visitare lo spazio fiera e l’Artist Alley, dove espongono autori, illustratori e fumettisti del territorio. Alle studentesse e agli studenti verrà inoltre consegnato un buono sconto per l’acquisto di un libro o di un fumetto presso la Libreria Feltrinelli dove sarà allestita l’area Comics.

Ad arricchire l’Area Comics, anche una zona esclusiva dedicata a Tunué, dove i visitatori potranno scoprire le ultime novità editoriali e una selezione del catalogo della casa editrice tra le più apprezzate in Italia e all’estero. Durante i giorni del festival, Tunué, infatti, curerà una serie di laboratori di fumetto dedicati a bambini e bambine, pensati per avvicinare le nuove generazioni al mondo del fumetto e della narrazione illustrata.

Tanti gli ospiti come la criminologa Gabriella Marano, volto noto dei talk Mediaset, che dialogherà con Tonj Ortoleva, direttore di Latina Oggi, sui casi di cronaca e sul ruolo dei media nel raccontare la realtà e Federico “Osho” Palmaroli, che presenterà il suo libro “Nun fate caso ar disordine” (Rizzoli) parlando di satira e social, e offrendo al pubblico la sua ironica lettura dell’Italia contemporanea. Durante la tre giorni si svolgerà inoltre la cerimonia di premiazione della prima edizione del Concorso Internazionale di Fumetto “Latina: Un secolo di Storie”, organizzato dal Museo Giannini. In piazza del Popolo, si terrà l’evento live painting organizzato da Bodema.

Auto, “L’arte corre su quattro ruote”. I ragazzi dell’associazione Diaphorà presenteranno il loro progetto “Diaphorangers”, un fumetto nato nell’ambito del laboratorio di comunicazione e social.

Nel pomeriggio di domenica si potrà ammirare la grande parata di cosplayer.

Dunque appassionati, curiosi, famiglie, adulti e bambini potranno soddisfare le proprie curiosità, far nascere nuove passioni, incontrare persone con gli stessi interessi. L’appuntamento è dunque nel centro di Latina da venerdì 17 a domenica 19 ottobre. L’ingresso è libero e gratuito.