* PRIMO PIANOCronaca

Aggredirono un calciatore dopo Latina-Trapani, Daspo per 5 ultrà pontini

Cinque tifosi del Latina non potranno più seguire manifestazioni sportive perchè colpiti dal Daspo. Per loro cinque, tutti appartenenti al Gruppo Ultras Latina Calcio, la Polizia di Stato di Latina ha disposto il divieto di accesso alle manifestazioni sportive e un avviso orale nei confronti di un soggetto autore di un episodio di violenza avvenuto a Latina nei giorni scorsi.

I cinque destinatari del DASPO erano stati indagati nell’ambito del procedimento penale avviato in seguito a gravi fatti avvenuti nell’aprile scorso, quando, al termine dell’incontro casalingo tra il Latina e il Trapani, un gruppo di ultras avevo posto in essere una vera e propria imboscata ad uno dei calciatori, aggredendolo in una strada limitrofa allo stadio mentre stava rientrando dalla partita appena disputata. Quest’ultimo, mentre si trovava a bordo della propria autovettura, era stato infatti bloccato ed il gruppo di facinorosi gli aveva frantumato il lunotto posteriore del veicolo, uno di loro era poi entrato all’interno della vettura del calciatore schiaffeggiandolo e rivolgendogli frasi ingiuriose.

Le indagini condotte dalla Digos di Latina nell’immediatezza dei fatti, avevano permesso di identificare i presunti responsabili, i quali che erano stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.

A seguito della chiusura delle indagini preliminari e del nulla osta all’utilizzo degli atti, gli agenti della Divisione Anticrimine hanno proceduto alla ricostruzione degli elementi volti all’emissione dei provvedimenti di Daspo, che sono stati notificati nei giorni scorsi ai cinque soggetti coinvolti.

Due dei destinatari, già recidivi per precedenti episodi di violenza sportiva, sono stati colpiti da un Daspo della durata di cinque anni con obbligo di firma, misura in attesa di convalida da parte del Gip e che comporterà l’obbligo per i destinatari di recarsi in Questura durante ogni partita giocata dal Latina calcio, in casa e fuori casa.

Per gli altri tre è stato disposto un Daspo della durata di tre anni.