* PRIMO PIANOCronacaSanità

Nuovo servizio ecografia ginecologica, ostetrica e di base al consultorio familiare Fondi

Il consultorio familiare Fondi amplia la propria offerta assistenziale con l’attivazione di un nuovo servizio di ecografia ginecologica, ostetrica e di base, già attiva a partire dal mese di giugno, per la presa in carico globale della salute della donna.

Si tratta di un importante potenziamento dell’assistenza territoriale, volto a rispondere in modo più efficace e tempestivo ai bisogni di salute delle donne del territorio, caratterizzato anche dalla presenza di molte famiglie immigrate, con disagio economico sociale.

Si rafforza così l’offerta sanitaria del Percorso nascita, contribuendo a ridurre le Liste d’attesa. L’ecografo con tecnologia all’avanguardia, di cui sarà dotato l’ambulatorio consultoriale, verrà impiegato non solo per le consuete attività di prevenzione e monitoraggio, per far emergere e trattare i diversi disturbi e patologie, spesso misconosciute e legate all’adolescenza, ma anche per l’attuazione della Legge 194, inserimento e controlli dispositivi intrauterini.

Inoltre, saranno implementate le attività diagnostiche per le patologie uterine e annessiali, all’interno del percorso di Procreazione medicalmente assistita (Pma) avviato dall’Azienda, rappresentando così un supporto concreto per le coppie che intraprendono questo delicato e importante cammino.

Il servizio offrirà: ecografie ginecologiche per la diagnosi e il follow-up di patologie dell’apparato riproduttivo femminile; ecografie ostetriche per il monitoraggio delle gravidanze, sin dalle prime settimane di gestazione; ecografie di base per approfondimenti diagnostici su indicazione clinica; ecografie integrate nel percorso Pma, per la valutazione dell’ovulazione, il monitoraggio follicolare e altri esami fondamentali nei trattamenti di fertilità. “L’attivazione di questo servizio rappresenta un’importante evoluzione nella presa in carico delle donne e delle coppie, in un’ottica di prevenzione, vicinanza e umanizzazione dell’assistenza.

L’integrazione con il percorso Pma ne rafforza ulteriormente la valenza clinica e sociale”, ha dichiarato il direttore generale della Asl Latina Sabrina Cenciarelli. Le prestazioni sono gratuite e accessibili direttamente (non serve l’impegnativa per la prescrizione), secondo le modalità previste dal sistema sanitario regionale, rivolgendosi per la prenotazione delle visite direttamente al Consultorio familiare di Fondi nei giorni: dal lunedì al venerdì mattina e lunedì /giovedì pomeriggio ore 15-17