* PRIMO PIANOTurismo

Dodicesima bandiera blu consecutiva per Latina. Celentano: “È frutto del grande lavoro fatto da tutta l’amministrazione”

LATINA – Acque e servizi eccellenti, a Latina consegnata la 12esima Bandiera Blu consecutiva. La cerimonia di consegna alla presenza del sindaco, Matilde Celentano, degli assessori all’Ambiente, Franco Addonizio e alla Marina, Gianluca Di Cocco, del presidente della Fee (ente che assegna il vessillo), Claudio Mazza, del presidente di Abc, Alessandro Angelini, del direttore tecnico di Acqualatina, Ettore Ippolito, del responsabile delle acque reflue, Stefano Fabietti, e di Laura Aguzzi di Arpa Lazio.

Soddisfazione del sindaco del capoluogo pontino: “È un punto di arrivo ma anche lo stimolo a fare sempre meglio – ha detto la Celentano – la Bandiera Blu è sinonimo di sicurezza delle acque, di sostenibilità ambientale, di accessibilità, di fruibilità e di una serie di servizi che offriamo. Il soddisfacimento dei parametri richiesti dalla Bandiera Blu è frutto del grande lavoro fatto da tutta l’amministrazione”. Ippolito ha ricordato come “le Bandiere Blu del Lazio sono tutte in aree coperte dalla gestione di Acqualatina, che ha investito negli ultimi anni 400 milioni di euro, di cui il 33% sulla depurazione: abbiamo 67 impianti, di cui 11 su Latina”. Laura Aguzzi di Arpa Lazio ha poi chiarito che “schiume come anche macchie di acqua marrone sono dovute alle alghe, all’eutrofizzazione, con l’aumento delle temperature, al mare mosso in alcuni giorni, alle condizioni meteo. Spesso poi le schiume marroni che vedete soprattutto all’inizio di stagione sono pollini di conifere”.

Alla cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento si è tenuta la consegna del “Premio Lido Green 2024”, un’iniziativa ambientale promossa dall’Azienda per i Beni Comuni di Latina, in collaborazione con il Comune di Latina, per riconoscere e premiare le attività economiche più virtuose lungo il litorale.

Il primo premio è andato allo stabilimento Aeonautica Militare, il secondo al Boca Chica e il terzo alla Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio Family Park Vasco De Gama. Le menzioni speciali, invece, sono state consegnate al Quinto Chiosco, alla Gelateria Giacomino, al Nolivé, allo Space Time e al Tulum. Dopo aver conosciuto i vincitori dello scorso anno è stata presentata la nuova edizione del premio.