Latina, appartamenti invasi dai piccioni, ordine del sindaco di bonifica dei luoghi dopo gli accertamenti della Asl
LATINA – Appartamenti insalubri per colpa dei piccioni a Latina: il sindaco di Latina ordina la bonifica dei luoghi dopo gli accertamenti dell’Asl. Situazione oltre il limite del degrado e della pericolosità sanitaria in due distinte zone di Latina. Il primo caso si è registrato in un appartamento facente parte il condominio che si trova in via Terracina. Lo scorso 27 marzo è stato presentato un esposto riguardante le pessime condizioni igienico sanitarie di un appartamento. Secondo la denuncia “l’interno non essendo occupato era invaso da piccioni”, causando odori sgradevoli, possibili malattie e rumore di giorno e di notte. L’appartamento confina anche con persona disabile e con patologie respiratorie. La ASL di Latina dopo gli opportuni accertamenti ha comunicato “la presenza di malattia infettiva trasmissibile all’uomo” con richiesta di “emissione di ordinanza”.
Stesso discorso per un altro appartamento facente parte di un altro condominio. Anche in questo caso è stata segnalata “la presenza di una nutrita popolazione di piccioni, che alla luce dei risultati dell’analisi di laboratorio, è risultata possibile fonte di un focolaio di salmonellosi.
Il sindaco del capoluogo pontino, Celentano, ha così disposto una ordinanza con cui intima alla società Romeo Gestioni SpA – Gestione Patrimonio Immobiliare INPS di provvedere alla bonifica dei luoghi, così da salvaguardare la salubrità e la salute pubblica.
FOTO DI REPERTORIO