Rocca annuncia il rinvio al taglio dei rimborsi sanitari ed è ovazione dalla platea UAP

Un annuncio che ha riscosso grande soddisfazione sia nel tavolo della presidenza, al quale era presente anche il Presidente di Federlazio Salute, Alessandro Casinelli sia presso il vasto uditorio della manifestazione organizzata dall’UAP (Unione Ambulatori e Poliambulatori) nel Teatro Brancaccio di Roma in merito al nuovo tariffario per la sanità specialistica ambulatoriale.

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca ha detto che “il ministro Schillaci è disponibile a rinviare il taglio dei rimborsi”. Infatti ad accogliere queste parole, ripetute anche a margine dell’evento, la standing ovation della platea interamente composta da professionisti del settore sanitario. Sulla tempistica del provvedimento non ci sono risposte, il presidente Rocca ha aggiunto: “l’importante è che arrivi un rinvio e che quel periodo sia usato bene per poter arrivare a una soluzione che consenta da un lato di proteggere il lavoro degli operatori e dall’altro di dare risposte giuste alle nostre comunità”.

La notizia dopo un dialogo che personalmente il presidente del Lazio ha ottenuto con il Ministro della Salute del governo Meloni, Orazio Schillaci, al quale ha rappresentato delle valide motivazioni che lo hanno convinto a trovare il giusto punto di caduta per quanto attiene ai tariffari onde non compromettere ulteriormente una situazione difficoltosa. La manifestazione organizzata dalle più rappresentative associazioni impreditoriali e di professionisti che operano nel S.S.N. era stata organizzata proprio per denunciare le drammatiche conseguenze derivanti dall’applicazione del nuovo Nomenclatore Tariffario di Specialistica Ambulatoriale che, in molti casi, secondo le associazioni, prevede dei rimborsi inferiori ai costi delle prestazioni.