La ‘violenza sulle donne’ al centro dell’incontro tra carabinieri di Formia e studenti 

Il Comando Compagnia Carabinieri di Formia, lo scorso primo febbraio, nell’ambito delle attività di diffusione della cultura della Legalità predisposte dal Comando Provinciale di Latina, ha partecipato all’incontro programmato dal Consorzio Industriale del Lazio presso l’Istituto Comprensivo “Guido Rossi” di Santi Cosma e Damiano (LT) tenutosi con gli studenti delle classi medie in occasione della settima edizione del progetto dedicato alla memoria dei due imprenditori del marmo i fratelli Pino e Amilcare Mattei, assassinati il 7 novembre 2014 in Santi Cosma e Damiano per mano di un malvivente sorpreso dai citati germani mentre tentava di asportare del gasolio all’interno di una cava.

In occasione di questo incontro sono stati invitati a presenziare relatori qualificati come il Sindaco di SS. Cosma e Damiano, Giuseppe del Signore, l’Assessore alla cultura, Katia Parente, l’USP di Latina e l’Associazione sociale “Mamma Margherita” e a cui si sono aggiunti il Comandante della Compagnia CC di Formia Ten. Tolo Alessandro e il Comandante della locale Stazione CC Mar. Ord. Aniello Gaetano.

Tema dell’incontro è stata la “violenza sulle donne”, che oltre ad essere l’oggetto del concorso per l’attribuzione del “Premio speciale al racconto” dedicato ai ragazzi delle classi seconde e terze delle scuole medie, è stata la protagonista di un acceso dibattito per i più giovani.I discenti hanno rivolto, in special modo alle forze dell’ordine, domande sul tema del codice rosso, per meglio comprendere gli strumenti che oggi esistono per fronteggiare questa problematica sociale e i modi in cui questa violenza si manifesta, da quella fisica a quella economica, passando anche per il “gaslighting” o anche chiamato manipolazione psicologica.

L’attenzione e la viva partecipazione hanno mosso il plauso del dirigente scolastico, la Professoressa Marino, che ha rinnovato l’invito per l’arma dei Carabinieri a nuovi incontri con gli studenti per affrontare anche altre tematiche come “Legalità”, “L’educazione stradale” visto il clima di confronto dialettico, connaturato da un ricco scambio di idee, che ha visto la partecipazione di tutto l’istituto comprensivo “Guido Rossi”.