* PRIMO PIANOCronaca

== “Alto Impatto” e servizi di controllo straordinario tra Latina, Cori e Roccamassima: 266 identificati

 

 
La polizia di stato – Questura di Latina anche nella mattinata di ieri ha coordinato, sotto la Prefettura di Latina, i servizi di controllo interforze ad “Alto Impatto” .

Le pattuglie della polizia – Squadra Volante, Polizia Amministrativa, Reparto Prevenzione Crimine Lazio e Polizia Stradale d’intesa con le altre Forze di polizia -, hanno effettuato specifiche attività di controllo del territorio e principalmente nel quartiere Nicolosi e nei pressi delle Autolinee, prestando particolare attenzione a quelle aree di maggior degrado in cui è maggiormente probabile la consumazione di reati e il proliferare di fenomeni di particolare allarme sociale.

Nella circostanza i poliziotti hanno effettuato numerosi posti di controllo che hanno consentito di identificare 130 persone di cui 15 stranieri e controllare 73 veicoli.

Sono state accertate 7 violazioni al codice della strada con contestuale elevazione delle relative sanzioni. Sono state inoltre effettuati controlli amministrativi a 5 esercizi commerciali della zona che non hanno fatto emergere irregolarità. 

I poliziotti si sono adoperati nell’attività di controllo finalizzata al ritraccio di eventuali cittadini stranieri irregolari sul territorio.

Facendo seguito ad una segnalazione pervenuta, inerente la presenza di soggetti senza fissa dimora stabilmente stanziati nei pressi di uno degli ingressi di un istituto scolastico del capoluogo pontino, gli operatori hanno identificato tre persone, tutte risultate irregolarmente presenti sul territorio e uno dei quali già destinatario di un precedente provvedimento di espulsione.

A seguito delle attività, gli stessi sono stati tutti espulsi. A questi ultimi, si aggiunge inoltre un altro cittadino straniero fermato nell’ambito delle attività, anch’egli risultato irregolare e già destinatario di un ordine di lasciare il territorio oltre che gravato da precedenti di polizia; anche nei suoi confronti è stata disposta l’espulsione, con contestuale accompagnamento presso un centro di permanenza per il rimpatrio.

 I due stranieri già destinatari di provvedimenti di espulsione ed inottemperanti all’ordine di lasciare il territorio, sono stati inoltre denunciati all’autorità giudiziaria. 

Sempre nell’ambito dell’attività di rafforzamento dei controlli, nella sera del 12 gennaio è stato ripetuto un servizio straordinario di controllo del territorio nei comuni di Cori e Roccamassima, che ha impegnato unità operative del Commissariato di Cisterna di Latina insieme agli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lazio.

Nella circostanza sono stati realizzati specifici controlli finalizzati a prevenire e contrastare i furti in abitazione e negli esercizi commerciali, con il controllo di persone e di autovetture sospette svolgendo, altresì, vigilanza nelle aree più sensibili e periferiche.

Durante i servizi sono state identificate 136 persone e controllati 88 veicoli. Molti i controlli ai soggetti ritenuti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica, significando che tra le persone identificate 19 sono risultato gravate da pregiudizi di polizia.