Latina- viaggio a Auschwitz e Basovizza per le scuole

L’amministrazione comunale organizza un Viaggio della Memoria.

Un viaggio per gli studenti delle scuole secondarie di  primo grado e, in particolare, per le terze medie.  La meta? Il campo di concentramento di Auschwitz e della Foiba di Basovizza. L’amministrazione comunale di Latina con un contributo di 15mila euro finanzierà il progetto. 

《Abbiamo ripristinato – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Giovanili Andrea Chiarato – le gite scolastiche nei luoghi della memoria, un’esperienza di crescita che permetterà ai ragazzi di incontrare e confrontarsi con coetanei provenienti da tutta Italia. Riteniamo che sia un’occasione per rendersi conto di ciò che è stato, uscendo dai libri di storia》.

《L’indicazione è di far partecipare ad ognuno dei due viaggi – ha  dichiarato  l’assessore all’Istruzione Francesca Tesone – un alunno per ciascuna classe e un docente accompagnatore per ciascun istituto comprensivo. Le scuole, individuati gli alunni e i docenti partecipanti, invieranno già nei prossimi giorni i nominativi al Comune per poter organizzare il tutto. Riteniamo che un approccio di questo tipo possa far acquisire piena consapevolezza di ciò che è stato a tutti i partecipanti》.