Operazione “Alto Impatto” dei carabinieri, scoperto in un bar un lavoratore in nero, maxi sanzione e sospensione dell’attività

LATINA – Proseguono i controlli dei carabinieri del comando provinciale di Latina e delle componenti specializzate dell’Arma, nell’ambito degli specifici servizi “Alto impatto” disposti dal ministro dell’Interno. Nella giornata di ieri i militari, insieme ai colleghi del Nucleo ispettorato del lavoro, hanno sottoposto a controllo due esercizi commerciali del quartiere Nicolosi.

In entrambi gli esercizi commerciali sono state riscontrate carenze in materia di lavoro: nello specifico per la mancata sorveglianza sanitaria e formazione sui rischi della sicurezza dei lavoratori. In uno degli esercizi commerciali controllati, un bar, è stato inoltre scoperto un lavoratore impiegato completamente in nero. L’attività commerciale è stata quindi immediatamente sospesa e questo provvedimento si è accompagnata una maxi sanzione per il lavoro sommerso che, insieme alle ulteriori violazioni riscontrate, ha portato ad oltre 7.500 euro l’importo complessivo della multa.

Accanto alle ispezioni negli esercizi commerciali i carabinieri hanno effettuato anche attività di prevenzione e repressione dei reati, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio e al fenomeno dello spaccio di stupefacenti all’interno del quartiere.