Latina: manutenzione straordinaria edifici scolastici comunali

Stanziati 650mila euro per interventi sulle coperture degli edifici scolastici di proprietà del Comune.

Nuovi progetti per gli Istituti scolastici di proprietà del comune di Latina. La giunta, infatti, con una delibera ha approvato il progetto di fattibilità tecnica economica per i lavori di manutenzione straordinaria riguardanti le coperture degli edifici scolastici di proprietà e pertinenza comunale. Gli interventi, in programma per 2023 e 2024, saranno finanziati con fondi stanziati di 650mila euro.

《È emersa la necessità – come dichiarato dall’assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Carnevale, su indirizzo del quale è stata approvata da delibera – di provvedere con urgenza al ripristino di molte coperture che presentano fenomeni di infiltrazione. La maggior parte degli edifici scolastici del comune di Latina, infatti, è stata realizzata tra gli anni ‘60 e ‘80 e l’età delle coperture, unita alle limitate risorse disponibili per le manutenzioni, ha comportato negli anni una situazione complessiva precaria》.

《 La perfetta efficienza e tenuta dello stato impermeabile delle coperture – ha continuato Carnevale– risulta infatti un elemento fondamentale per la conservazione e la tenuta dell’edificio  Gli interventi che programmiamo oggi sono mirati a risolvere alcune infiltrazioni già esistenti o eventuali che possono manifestarsi durante il corso dell’anno scolastico, compatibilmente con le somme a disposizione》.

I lavori in programma

Tra gli interventi in programma sono previste la revisione e sostituzione delle lattonerie, i canali di gronda, e dei manti impermeabili degradati oltre al rifacimento localizzato di manti di copertura e la sostituzione di pavimenti e fondi di posa.

Inoltre sarà effettuato il ripristino di elementi e finiture dell’involucro edilizio esistente, spurghi, pulizie di coperture e ripristini dei sistemi di convogliamento e pozzetti di scarico delle acque piovane e tinteggiature e verniciature. In programma anche un’analisi preventiva tramite particolari apparecchiature per verificare lo stato generale delle coperture delle varie scuole e stabilire le tipologie di intervento.

L’attività scolastica non si fermerà nonostante i lavori: infatti, sarà garantita l’accessibilità agli studenti e al personale scolastico, mediante la transennatura dei locali oggetto di lavori.