Roma-Latina: autostrada green e gratis per i residenti del Lazio

Le ultime notizie dall’audizione di Antonio Mallamo nella commissione Lavori pubblici e mobilità del Consiglio regionale del Lazio.

La Roma-Latina sarà un’autostrada green, senza stazioni di pedaggio, ma con un sistema di rilevazione elettronica del passaggio (le barriere free flow) e, sarà gratuita per i residenti del Lazio. Per quanto riguarda la bretella Cisterna-Valmontone, per cui la progettazione è, invece, in fase più avanzata, le gare per il primo lotto di 10 chilometri partiranno all’inizio del 2025.

Su entrambe le opere ci saranno assemblee territoriali di confronto con le comunità locali. Queste le notizie emerse dall’audizione di Antonio Mallamo, commissario straordinario per le due opere, nella commissione Lavori pubblici e mobilità del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Cosmo Mitrano.

《D’accordo con il presidente della commissione – ha spiegato  Antonio Mallamo– organizzeremo dei momenti di confronto in tutti i territori》.  La Cisterna Valmontone non sarà un’autostrada e, come spiegato dal commissario, stanno già iniziando gli espropri: 《 Stiamo iniziando gli espropri per il primo lotto di 10 chilometri, dall’innesto con la Roma-Latina fino alla tangenziale Appia. A gennaio 2025 avremo la progettazione definitiva e partiranno le gare. Più complesso il discorso sul secondo lotto, quello che comprende la zona del lago di Giulianello, per il quale stiamo studiando soluzioni alternative per proteggere il lago stesso》.  

Per quanto riguarda la Roma-Latina,  l’obiettivo è un impatto ambientale minore.  《Il mio mandato riguarda il tratto da Latina a Tor de’ Cenci, ma sia il presidente della Regione che il ministro Salvini mi hanno chiesto di lavorare anche sull’innesto su Roma e sull’eventuale prolungamento fino a Fondi- ha spiegato ancora il commissario- grazie alle barriere free flow e al nuovo tracciato  risparmieremo 55mila metri quadri di territorio. Il tracciato originario, da Aprilia in poi, usciva completamente fuori dal sedime della Pontina. Proprio nei giorni scorsi sono arrivati i risultati dei rilievi e quindi progetteremo un itinerario che segua quello vecchio. Avremo un forte risparmio che investiremo in tecnologie green, a partire dall’installazione di pannelli fotovoltaici. Con gli introiti potremo provvedere a garantire la manutenzione dell’autostrada e a renderla gratuita per i residenti nel Lazio》.

Gli espropri necessari,  come sottolineato da Mallamo, saranno effettuati secondo ⁶il valore di mercato dei terreni, più il valore agricolo medio. I terreni tagliati a metà, invece, saranno ripristinati e resi funzionali.