“Sabaudia in rosa”, prevenzione del tumore al seno. Coinvolte anche le donne della comunità Sikh con un opuscolo in lingua
SABAUDIA – Giornata di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno a “Sabaudia in Rosa” è un successo e supera i confini nazionali. L’evento organizzato dall’amministrazione, che si è svolto presso la sala consiliare del Comune, per informare e sensibilizzare le donne sul tumore al seno è stato favorevolmente salutato da rappresentanti del Parlamento europeo e della Repubblica d’Algeria. La risonanza mediatica è stata data dal partenariato con l’organizzazione “Alleanza Europa Donna in Parlamento”, che vede l’adesione di senatori, deputati ed eurodeputati di vari paesi europei tra i quali il senatore Nicola Calandrini, l’eurodeputato Matteo Adinolfi e l’onorevole Giovanna Miele i quali hanno inviato al sindaco Mosca e a tutta l’Assise una lettera di congratulazioni per l’importante iniziativa e di auguri. Giunti per l’evento anche i saluti del Consigliere Regionale Enrico Tiero. Emozionante la visione del video “Giornata Nazionale dedicata al Tumore al Seno Metastatico” dove le protagoniste sono quattro pazienti che, rivolgendosi a chiunque le possa ascoltare, in particolare a istituzioni, Ministeri, commissioni e decisori regionali, chiedono percorsi specifici, studi clinici, nuove cure, supporto al benessere fisico e mentale, riconoscimento dell’invalidità civile, “per sentire basta l’udito, per ascoltare serve impegno” è il claim della campagna promossa dal TSM.
L’incontro pubblico ha coinvolto circa 130 donne provenienti da varie associazioni del territorio, in particolare della Lilt con l’associazione provinciale di Latina, e dalla comunità Sikh. Per sensibilizzare le donne Sikh alla prevenzione è stato consegnato loro un opuscolo informativo in lingua punjabi realizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Lilt di Latina. Ii dati sono preoccupanti per l’aumento dei casi di tumore al seno registrato anche nel 2022, che colpisce in particolare le donne oltre i 50 anni ma sta coinvolgendo sempre più frequentemente soggetti più giovani.
L’evento si è concluso con le note di musica Swing della band di Antonella Caiazzo e coinvolgenti balli a cura della Asd Swing Lab, in un contesto legato al novantesimo anniversario della città di Sabaudia e per rendere comunque gioioso un appuntamento incentrato su un tema di estrema attualità e delicatezza.