Regione: due milioni per potenziare la asl di Latina

Coinvolti gli ospedali Santa Maria Goretti di Latina, Dono Svizzero di Formia, Alfredo Fiorini di Terracina e San Giovanni di Dio di Fondi.

La Giunta regionale, presieduta da Francesco Rocca, ha assegnato due milioni di euro a favore all’Asl di Latina. La prima fase di finanziamenti, avviata in seguito ai sopralluoghi effettuati dalla  Direzione Salute e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Andrea Urbani, e dal direttore generale della Regione Lazio, Alessandro Ridolfi, saranno destinati a diversi ospedali della Provincia.

In particolare,  agli ospedali Santa Maria Goretti del capoluogo, Dono Svizzero di Formia, Alfredo Fiorini di Terracina e San Giovanni di Dio di Fondi, per completare gli interventi programmati.

«In linea con la nuova politica sanitaria del presidente della Regione Francesco Rocca, abbiamo avviato una riforma strutturale e organica del sistema sanitario regionale. Gradualmente abbiamo attuato una ricostruzione della sanità nei territori, che beneficerà di imponenti risorse aggiuntive soprattutto grazie alla lotta agli sprechi e al riequilibrio dei fondi sanitari, invertendo la rotta del sistema romanocentrico. E la Asl di Latina sarà protagonista di questo nuovo modello virtuoso di sanità nei prossimi cinque anni》. Le parole di Andrea Urbani, direttore della Direzione Salute e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio.

《Una riforma che è già iniziata con investimenti sia sulle risorse umane, a partire dal personale medico, infermieristico e sociosanitario, sia sulla rete ospedaliera che sull’edilizia sanitaria. I prossimi mesi saranno cruciali per Latina e la provincia». «Stiamo intervenendo con una serie di provvedimenti di riorganizzazione e di potenziamento dell’offerta, necessaria a creare una reale continuità del percorso assistenziale. Questo per dare un’immediata risposta alle inaccettabili condizioni di sofferenza del pronto soccorso del Santa Maria Goretti di Latina» ha concluso  Urbani.

«Ringrazio il presidente Francesco Rocca e il direttore Andrea Urbani per la grande attenzione rivolta alla Asl di Latina, che sarà ancora più centrale nei prossimi mesi e anni grazie all’importante programmazione in cantiere per ridurre le carenze organiche e strutturali, potenziando i servizi di eccellenza garantiti dal nostro validissimo personale» ha dichiarato Silvia Cavalli, direttore della Asl di Latina.