Latina- un concerto jazz nei giardini del comune

L’evento, a metà settembre, per concludere il programma di eventi turistici-culturali della stagione 2023.

Una nota di jazz nei giardini del Comune di Latina: questo l’atto di indirizzo dato dalla giunta che si è riunita qualche giorno fa. Il concerto musicale si terrà per la  conclusione del programma di eventi turistico-culturali relativi alla stagione 2023.  Per diversificare l’offerta culturale, si è deciso di offrire alla città un momento musicale all’interno dei giardini del comune, situati in piazza del Popolo. L’evento, per cui è prevista una spesa massima di 10mila euro, dovrebbe svolgersi entro la metà del mese di settembre 2023.

Su indicazione del Sindaco di Latina, il dirigente del servizio Cultura, Turismo e Sport ha dato il  mandato per adottare i necessari atti amministrativi per realizzare la manifestazione.

《Questa amministrazione – ha dichiarato la sindaca Matilde Celentano – ha assunto tra i suoi prioritari obiettivi la valorizzazione culturale e turistica del proprio territorio, da realizzarsi anche con la promozione, la programmazione e la realizzazione di iniziative e attività culturali. Utilizzare come location i giardini del palazzo comunale è stata una scelta dettata dalla prospettiva di trasformare il territorio in un teatro diffuso, per rendere “palcoscenici” di rilevanza culturale e turistica anche palazzi, piazze storiche, nonché edifici contrassegnati da un forte segno architettonico dove il passato dialoga con la contemporaneità》.

《In questo caso, in particolare, si è voluto riconoscere il valore del jazz che ha contribuito a far crescere Latina nella sua internazionalizzazione, come primo segnale rispetto a quanto vorremmo realizzare nel futuro. È sempre stata, infatti, una finestra che la città ha tenuto aperta sul mondo e sull’arte. Dopo il ritorno delle celebrazioni dei matrimoni nei giardini della corte comunale, richiesta a gran voce da centinaia di promessi sposi – ha concluso la sindaca – è dunque nostra intenzione utilizzarli anche per eventi culturali come questo che si svolgerà a settembre. In questo modo potranno essere conosciuti e apprezzati dai residenti, ma anche da chi da fuori viene nella nostra città》.