Aziende con scarichi illegali, a Fondi multe per 30mila euro

Gravi irregolarità in materia di ambiente sono state rilevate dai militari della Capitaneria di Porto di Gaeta che hanno eseguito, insieme all’Arpa Lazio, verifiche a un’impresa casearia operante nel comune di Fondi.

L’azienda è risultata sprovvista di qualsiasi autorizzazione ambientale per il trattamento e lo scarico delle acque reflue provenienti dalla lavorazione e trasformazione del latte e dalla produzione di prodotti caseari. Gli scarichi erano collegati con limitrofi canali ed aste fluviali, e arrivano, secondo gli accertatori, direttamente al mare.

Lo scarico in questione è stato sigillato. Dagli accertamenti sarebbero emerse anche, violazioni alle norme poste a tutela dell’inquinamento dell’aria e rilevanti infrazioni alla normativa sulla gestione dei fanghi dell’impianto aziendale di trattamento dei reflui. Tali reflui, a seguito del controllo e nel rispetto delle prescrizioni impartite dal personale operante, sono state successivamente trattati ai fini dello smaltimento da parte di ditta autorizzata.

Nel caso è stata irrogata al titolare dell’azienda una sanzione amministrativa per 11.500 euro.

All’esito di ulteriori controlli nel territorio del Comune di Gaeta in materia di depurazione delle acque e scarico, sono stati rilevati altri tre casi di illecito amministrativo, di cui 2 puniti nel massimo fino a 20euro, per aver superato i valori limite di emissione fissati per legge e un ulteriore processo verbale di illecito amministrativo di 3mila euro per mantenere uno scarico senza osservare le prescrizioni contenute nel provvedimento di autorizzazione.