Da rifugiati a cittadini: il bando letterario lanciato da Mediazione Sociale

L’iniziativa in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, oggi, 20 giugno.

In occasione della Giornata mondiale del Rifugiato celebrata il 20 giugno di ogni anno, il progetto “Mediazione Sociale Latina – Recupero Urbano Integrato”, promosso dal Comune di Latina, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del bando delle periferie e gestito dalla Cooperativa sociale Il Quadrifoglio, presenta la prima edizione del bando letterario “Da rifugiati a cittadini. Storie di comunità”. 

L’iniziativa, che riprende volutamente parte del nomeda un contest lanciato dall’UNAR- Ufficio Nazionale antidiscriminazioni Razziali, si rivolge a tutti gli abitanti della provincia di Latina che desiderano raccontare storie di inclusione sociale e lavorativa di rifugiati sul territorio locale per lottare contro stereotipi e pregiudizi.  Le storie dovranno mettere in evidenza il valore aggiunto della presenza dei rifugiati sul territorio, raccontandone il ruolo sociale, le professionalità e le competenze esercitate da chi ha scelto di stabilirsi nel contesto locale di accoglienza. Il racconto può essere anche autobiografico.

I racconti dovranno mettere in luce il rapporto con la comunità di accoglienza e come questa abbia contribuito nel percorso di inclusione. Saranno diffusi e letti in scuole,centri di accoglienza e manifestazioni promosse da Mediazione Sociale ed anche nelle campagne informative e di sensibilizzazione. Inoltre, i racconti verranno raccolti in una pubblicazione e si troveranno sul sito web del progetto. Per partecipare, gratuitamente, si può compilare un modulo entro il 31 luglio sul sito www.mediazionesocialelatina.it

La Giornata Mondiale del Rifugiato a Latina è promossa da Comune, S.A.I (Sistema Accoglienza Integrazione), cooperativa sociale Il Quadrifoglio e cooperativa sociale Astrolabio, in collaborazione con il gruppo locale di Emergency, il gruppo giovani di Amnesty International di Latina, il Collettivo Primo Contatto, Arte Migrante Latina, Action Aid Latina, Refugees Welcome Italia e il progetto Mediazione Sociale.