In arrivo dalla Regione fondi per 150mila euro necessari alla bonifica della discarica di “Calabretto”

ITRI – Sono stati sbloccati i fondi per la bonifica della discarica in zona “Calabretto” a Itri. La notizia del finanziamento deliberato è stata diffusa nei giorni scorsi dalla Regione Lazio, per voce dell’assessore all’Ambiente Elena Palazzo, ed è stata accolta con grande soddisfazione dal sindaco Giovanni Agresti.

Il problema era emerso nel 2019 con la scoperta di una discarica abusiva, potenzialmente molto pericolosa per la salute pubblica. Molte le proteste dei cittadini e le richieste per risolvere il problema che, sin da subito, non si prospettò di facile risoluzione. Nello scorso 2021 l’allora sindaco, facente funzioni, Elena Palazzo, insieme al presidente del Consiglio Comunale con delega ai Rifiuti, Salvatore Ciccone, e al consigliere con delega all’ambiente, Simone Di Mascolo, iniziarono un serrato confronto per accelerare i tempi chiedendo l’intervento celere della Regione Lazio. Finalmente, grazie all’intervento della stessa Elena Palazzo, che nel frattempo è andata a ricoprire il ruolo in Regione proprio di assessore all’Ambiente, si è riusciti ad avere un finanziamento di 150mila euro per la soluzione del problema. 

Dalla discarica, di grandi dimensioni, scaturivano roghi ed esalazioni allarmanti, per questo l’intervento viene definito dall’amministrazione “necessario”.   

Si partirà dai rifiuti di grandi dimensioni, caratterizzandoli per poi smaltirli, proseguendo, in un secondo momento, alla bonifica totale dell’area.

Con i 150mila euro si potrà effettuare la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti potenzialmente inquinanti. “Grazie a questo finanziamento – conclude Palazzo – potremo avviare la rimozione dei rifiuti e la loro caratterizzazione che ci consentirà, in un secondo momento, di procedere con la bonifica definitiva”.