Arriva la stagione balneare e i costi lievitano, già in bassa stagione, anche nel pontino

Arriva la stagione balneare e bisogna fare i conti con il portafoglio, anche questa estate andare al mare costerà di più rispetto alla precedente e le spiagge pontine non fanno eccezione. È quanto emerge dal Centro Studi Ircaf, che in questi giorni ha presentato la sesta indagine nazionale sul costo degli stabilimenti balneari, prendendo come target il prezzo di un ombrellone con due lettini posizionati in terza fila per la settimana dal 10 al 16 giugno (tariffe di bassa stagione), analizzando poi i differenti livelli di spesa per un solo giorno del week end o per un’intera settimana. Nel complesso, nel mese di giugno si prevede un aumento medio del 9,61% del costo giornalieri e del 13,84 % per quello settimanale rispetto allo stesso mese del 2022. Doppi a fronte di un’inflazione +6,4%.

Lievitano i costi di lettini e ombrelloni nelle spiagge italiane e quelle pontine non fanno eccezione, dove i prezzi si attestano mediamente sui 26,83 euro. Si tratta esattamente di 2 euro e 53 centesimi in più dello scorso anno, quando per passare una giornata al mare presso uno stabilimento balneare si pagavano 24,30 euro. Importante anche la differenza di costi per gli accessi settimanali: se nel 2022 la spesa media richiesta era di 161,28 euro, quest’anno i costi sono lievitati a 183,08 euro per sette giorni.

Nel complesso, nel mese di giugno si prevede un aumento medio del 9,61% del costo giornalieri e del 13,84 % per quello settimanale rispetto allo stesso mese del 2022. Doppi a fronte di un’inflazione +6,4%.

La spesa media nazionale del campione per il giornaliero festivo a giugno è di 23,61 euro, costo comprensivo di un ombrellone e di due lettini dalla terza fila in poi per un solo giorno: rispetto allo scorso anno i prezzi sono aumentati del 9,61%.

E in alta stagione, quanto spenderanno gli italiani? C’è da augurarsi che gli aumenti siano contenuti come nel periodo preso in esame da Centro Studi Ircaf.