La conferenza dei sindaci ha approvato bonus idrico per il territorio dell’Ato 4

Ne potranno beneficiare circa 50mila utenti, direttamente in bolletta.

È in arrivo per le famiglie in condizioni di disagio economico dell’Ato 4 un Bonus Idrico Locale aggiuntivo a quello nazionale già previsto. Ad approvare questa misura di sostegno economico è stata la Conferenza dei Sindaci dell’Egato 4,  Lazio Meridionale – Latina.

《In questo momento di particolare difficoltà per le famiglie, abbiamo ritenuto tutti che l’importante contributo economico già riconosciuto dall’Arera non fosse abbastanza – dichiara il Presidente dell’Egato 4 e  residente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli – Da qui la reintroduzione di un Bonus Idrico Locale, che integra quello nazionale e lo rafforza, così da sostenere in modo più consistente chi ne ha bisogno. Siamo gli unici nel Lazio ad attuare una misura di questo tipo, anche per questo ringrazio tutti i componenti della Conferenza per questo traguardo comune》.

Al Bonus Idrico (nazionale + locale) può avere accesso l’utente che appartiene ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9mila 530 euro, oppure a un nucleo familiare con almeno quattro figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20mila euro, oppure a un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.

Gli utenti aventi diritto non dovranno fare domanda per usufruire del contributo: i beneficiari saranno individuati automaticamente sulla base della loro Dichiarazione Sostitutiva Unica e riceveranno la somma prevista dal Bonus  direttamente scontata in bolletta nel caso di utenti diretti o attraverso un assegno una tantum nel caso di utenti indiretti.Sarà quindi l’Inps a inviare i dati al Sistema Informativo Integrato (SII) per consentire l’erogazione dell’agevolazione agli aventi diritto. I beneficiari del bonus saranno circa 50mila.