Formia, riapre la chiesa del Cuore Immacolato di Maria distrutta da un incendio prima di Pasqua

FORMIA – La cerimonia della Prima Comunione dei bambini della parrocchia rappresenta nuova vita per la chiesa del Cuore Immacolato di Maria ad Acquatraversa in via Appia lato Napoli a Formia restituendo speranza alla comunità don Bosco.

“Dalle ceneri è rinata la vita” queste poche parole – pronunciate dal parroco don Mariano Salpinone  – per  sintetizzare un sentimento di una profonda commozione che ieri ha accomunato i fedeli alla riapertura della chiesa rimasta avvolta dalle fiamme intorno all’una prima di Pasqua.

Le fiamme, che avevano prevalentemente coinvolto gli arredi in legno all’interno del luogo di culto hanno comportato l’interdizione totale dei luoghi fino al ripristino delle normali condizioni di sicurezza. La comunità aveva dovuto celebrare la liturgia del venerdì santo per le strade del rione San Pietro.

Il rogo alimentato dal materiale in legno esistente all’interno della chiesa aveva distrutto la sagrestia, l’ oratorio e la casa canonica. Nessun ferito e fortunatamente la struttura in cemento, come da verifiche effettuate, non era risultata compromessa. È partita la gara di solidarietà alla quale si sono iscritti in tantissimi, anche da altre parti d’Italia e dall’estero, contemporaneamente è stata avviata la ricostruzione, che ancora continua. Ma ieri con l’apertura della chiesa e la prima messa è stato dato un bel segnale, quello di rinascita.  

E’ arrivata anche una nuova statua di Don Bosco inaugurata ieri mattina. E ieri, appena un mese e 19 giorni dopo il tragico evento, si è voluto iniziare il nuovo cammino con la Prima Comunione per i bambini della Parrocchia.