Stagione balneare: scatta l’ordinanza plastic free
Il comune ha emesso l’ordinanza, in vigore dal 1 giugno: multe dai 25 ai 500 euro.
Un’ordinanza, valida sull’intero lungomare, in vista della stagione balneare: così il Comune di Latina tutela il litorale dalla plastica. Il servizio ambiente di Piazza del Popolo ha così posto una limitazione sull’utilizzo della plastica per mantenere decoro e pulizia. L’ordinanza, firmata dal Dirigente Paolo Cestra sarà valida dal 1 giugno 2023 e impone obblighi maggiori ai gestori dei locali e i concessionari del lungomare.
Inoltre, chiunque utilizzi arenili, liberi o in concessione, non potrà gettare in mare o lasciare sugli arenili rifiuti, compresi i rifiuti prodotti da fumo, dovrà utilizzare i rifiuti negli appositi contenitori per la raccolta differenziata, dislocati sull’intero arenile, consumare cibi e bevande, vendute o somministrate all’interno dei locali insistenti sul lungomare, contenuti in recipienti di vetro o materiale biodegradabile e compostabile e/ o riutilizzabile per il consumo sul posto o da asporto, di alimenti e bevande: sacchetti monouso, posate, piatti, vassoi, contenitori per alimenti, cannucce, palette per il caffè.
Sanzioni
La finalità generale è quella di introdurre un progressivo divieto di utilizzo e vendita di plastica monouso e non compostabile. I trasgressori rischieranno una sanzione amministrativa che varierà dai 25 euro fino ai 500, sempre che il fatto non costituisca reato già sanzionato da norma di rango superiore e fatto salva la normativa nazionale, regionale e comunitaria. L’importo della sanzione può essere ridotto a 50 euro se il pagamento verrà effettuato entro 60 giorni.