Ad Aprilia il “Villaggio della legalità”

La Polizia di Stato di Latina questa mattina, all’interno dell’Istituto Comprensivo “Toscanini” di Aprilia, ha partecipato alla giornata conclusiva della tre giorni di Parlando di Legalità, evento fortemente voluto dalla Fondazione Antonino Caponnetto per commemorare il 31° anniversario della strage di capaci e tutte le vittime della mafia.

Anche quest’anno infatti, nell’ambito delle iniziative legate alla lotta alla mafia, ha riaperto le porte il Villaggio della Legalità – spazio espositivo e di incontro dedicato agli studenti del territorio e ai cittadini  del Comune di Aprilia.

L’allestimento del Villaggio della Legalità, con stand informativi e l’esposizione di mezzi e attrezzature di servizio delle Forze di polizia, è volto a favorire la crescita dei nostri giovani per renderli cittadini migliori.

I giovani studenti intervenuti, grazie ai racconti dei nostri poliziotti, hanno potuto toccare con mano l’impegno della Polizia di Stato a garanzia della sicurezza dei cittadini, apprendendo anche un po’ di “trucchi del mestiere”.

Non sono mancati momenti di ilarità tra i ragazzi, grazie anche alla presenza dei Cinofili del Reparto di Nettuno e dei loro amici a 4 zampe, che come sempre non hanno lesinato qualche coccola da parte dei giovani amici.

Nel corso della mattinata è stata inoltre consegnata una targa al Sostituto Commissario della Polizia di Stato in quiescenza Vincenzo ZAMINGA, ex comandante del Distaccamento di Polizia Stradale di Aprilia recentemente cessato dal servizio per limiti di età, in segno di ringraziamento per il lavoro svolto e per la dedizione e il senso del dovere mostrati nei tanti anni di servizio in Polizia.

Agli studenti che hanno fatto visita ai nostri stand espositivi, sono stati inoltre distribuiti alcuni gadget promozionali della Polizia di Stato, materiale didattico che sicuramente ricorderà agli alunni le emozioni vissute grazie alla bellissima iniziativa.