“Circeo Run 2023” oltre 400 atleti al via della 4° edizione. Vincono Diego Papoccia e Alessandra Scaccia

SAN FELICE CIRCEO  – Grande successo domenica per la quarta edizione della “Circeo Run – Trofeo Christian Rotta”, gara organizzata dalla Nuova Podistica Latina e inserita nel calendario regionale Fidal. Nonostante il cielo coperto e le condizioni meteo poco incoraggianti del giorno precedente, oltre 400 atleti ai nastri di partenza in piazzale Cresci per la corsa sulla distanza di 9,9 chilometri,  attraverso i paesaggi del Circeo. C’era anche il presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera Stefano Mei, campione europeo dei 10000 metri piani a Stoccarda 1986. Oltre a Mei, protagonista dal momento dello start e fino alle premiazioni, sono intervenuti l’indimenticato campione Franco Fava, ex mezzofondista che negli anni ‘70 regalò tanti record e tanti successi al movimento azzurro.

Si inizia con i protagonisti della “Mini Circeo Run”, bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni impegnati in una corsa di circa 500 metri culminata con l’applauso di tutti e con la consegna di premi e gadget a ogni piccolo campione.

Poi si è entrati nel vivo della gara, protagonista in ambito maschile uno scatenato Diego Papoccia: il portacolori del Runners Team Ferentino ha allungato il passo all’altezza dell’ottavo chilometro e ha tagliato il traguardo con un tempo di 34’25’’, precedendo di 15 secondi Francesco Tescione della Podistica Aprilia. Al terzo posto, con un tempo di 34’51’’, si è piazzato Tommaso De Marchis dell’Atletica La Sbarra. In ambito femminile l’ha spuntata la grande favorita Alessandra Scaccia della Frosinone Sport, riuscita a chiudere in 41’30’’, seguita da Antonella D’Aversa del Runners Team Ferentino (42’34’’) e da Alessia Panzeri dell’Olimpia Lazio (42’42’’). Ognuno di loro ha ricevuto premi offerti dagli sponsor e un particolarissimo trofeo realizzato artigianalmente da “Gioielli del Mare”.