Gaeta capitale del Mar Tirreno, successo per il forum fascia costiera

Successo, a Gaeta, per il 40° Forum della Fascia Costiera Ligure, Tirrenica e del Mar di Sardegna “Pesca, Mare e Sostenibilità Marina”, organizzato dal 5 al 7 maggio da Rotary Club Formia Gaeta e Rotaract Formia-Gaeta.
La serata inaugurale ha avuto un momento estremamente interessante, emozionale e suggestivo con il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato diretta dal M° Maurizio Billi, presso il Tempio di San Francesco d’Assisi alla presenza delle autorità locali e di un folto pubblico. La banda musicale, con la violinista Olga Zakharova, il soprano Federica Balucani e il tenore Aldo Caputo, ha incantato i presenti con un programma ampio che ha spaziato dal classico al moderno con l’inserimento delle indimenticabili musiche da film del premio Oscar Ennio Morricone.
La giornata clou del Forum è stata sabato 6 maggio, che ha registrato una grande partecipazione di pubblico, nella ex residenza vescovile di Palazzo De Vio, dove si sono susseguiti gli interventi dei singoli relatori. Il Senatore Sebastiano Musumeci – Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, al quale erano affidati i saluti istituzionali di apertura, non potendo presenziare alla manifestazione ha inviato un messaggio al Forum.
Un 40° Forum della Fascia Costiera Ligure, Tirrenica e del Mar di Sardegna “Pesca, Mare e Sostenibilità Marina” estremamente attuale, visti i temi e gli argomenti trattati: che ha posto in risalto il mare inteso come risorsa produttiva collegata a temi di sostenibilità ambientale e sociale, oltre che economica e turistica. Una tre giorni che si focalizza sul Mare Nostrum, sulle attività ad esso connesse, sulla sua salvaguardia e che ha visto la partecipazione di 5 distretti e 41 club rotariani, come ha dichiarato il Sindaco di Gaeta Cristian Leccese.