Fossanova, alla scoperta delle erbe, corso e passeggiate all’ombra dell’Abbazia e del Borgo

FOSSANOVA – L’antica sapienza dei monaci nell’uso delle erbe divisa tra varie branche come in erboristeria, medicina e cucina sarà al centro, oggi, di un corso di avvicinamento alla tradizione erboristica con l’iniziativa organizzata al Museo Medievale al Borgo di Fossanova, si terrà un corso diviso in due momenti di studio, nella mattinata l’introduzione teorica e poi nel pomeriggio dopo la visita guidata a tema al Museo Medievale. Passeggiando alla scoperta delle erbe: nei terreni adiacenti l’antico Borgo, dove passa il fiume Amaseno e accanto ad un tratto della Via Francigena si potranno scoprire i segreti dell’uso delle erbe.

Un modo originale per imparare, scoprire e conoscere queste antiche tradizioni. Una giornata di apprendimento e divertimento a contatto con la natura e le bellezze storico-architettoniche dell’Abbazia, del Museo e del sentiero della Via Francigena vicino all’antico Borgo.

Di particolare interesse anche la visita ad una notissima liquoreria-erboristeria, in attività dal 1918, che permetterà di conoscere l’eredità della tradizione erboristica, quanto di essa rimane oggi nei vari campi d’azione di cura della persona ed enogastronomico.