Una start up di due imprenditori pontini faciliterà l’uso dei prodotti hi-tech nella popolazione
Oltre 22mila interventi forniti, 600mila euro di fatturato nel 2022, più di 1.300 assistenti presenti sulla piattaforma. Sono i numeri di Assistente Tecnologico, una startup nata a Latina e diventata un “case study” a livello nazionale. Il progetto nasce nel 2019 per risolvere una criticità: il 32% della popolazione italiana non acquistava prodotti hi-tech per paura di non saperli utilizzare o configurare adeguatamente. Da questa ricerca, condotta da Samsung, si è sviluppato il lavoro che ha portato alla creazione di Assistente Tecnologico che, partendo proprio dal capoluogo pontino, ha poi stretto importanti partnership con colossi come Unieuro, leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, e con altre aziende nazionali e internazionali specializzate nella produzione e distribuzione di assistenti vocali e soluzioni innovative per la domotica. L’idea è di Alfredo Fresser, 49 anni, e Francesco Guratti, 47, due amici di lunga data con una grande passione per le innovazioni tecnologiche.
I due soci fondatori pontini hanno creato una piattaforma attraverso la quale è possibile fornire un completo supporto a domicilio o da remoto nell’utilizzo, installazione e configurazione dei prodotti acquistati online e nei punti vendita. Tutto questo è possibile avvalendosi di una rete di assistenti che è cresciuta esponenzialmente nel corso degli ultimi anni. Così, a poco più di 4 anni dal suo lancio, Assistente Tecnologico registra oltre 1.300 collaboratori fornendo il servizio in tutta Italia. La maggior parte degli assistenti rientra nella fascia d’età tra i 18 e i 45 anni; studenti universitari, lavoratori autonomi, appassionati di tecnologia. L’unica prerogativa richiesta è avere una dimestichezza con il mondo hi tech. Saranno poi dei corsi specifici e gratuiti a formarli, durante i quali si affrontano tematiche comportamentali e argomenti puramente tecnici legati alle assistenze fornite e alle differenti tipologie di device da trattare.
Ora però la startup innovativa creata a Latina si prepara a varcare i confini e a breve sarà attuato il lancio in Spagna di Asistente Tecnológico, grazie al supporto di Innovation Booster, la holding spagnola fondata da Antonio Fabrizio, 43 anni originario sempre di Latina ma da alcuni anni trasferitosi a Siviglia, che sta supportando lo sviluppo del business su scala nazionale e internazionale attraverso l’ingresso di nuovi investitori.