Catamarano importato evadendo tasse, natante sequestrato a Gaeta

Un catamarano battente bandiera Gibilterra è stato sequestrato dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Gaeta unitamente alla sinergia istituzionale dei finanzieri appartenenti alle componenti navale e territoriale della Guardia di Finanza del presidio Formia – Gaeta.

L’imbarcazione è risultata essere illecitamente introdotta nell’Unione Europea senza aver assolto i previsti obblighi doganali. Le attività d’indagine nascono dal monitoraggio dei natanti extra-UE ormeggiati nelle acque italiane del Golfo di Gaeta (LT) per la verifica di regolarità.

L’attività, coordinata e condivisa nel suo sviluppo dalla competente Autorità Giudiziaria, ha consentito di sequestrare agli operanti un mezzo di trasporto marittimo ad uso privato del valore di circa 500 mila euro stazionante presso un cantiere navale di Gaeta (LT).

Nei confronti del proprietario, cittadino di nazionalità israeliana, è scattata la denuncia per contrabbando doganale oltre alla constatazione di un’evasione di diritti doganali per un importo pari a 110mila euro.