Gaeta; una discarica di rifiuti in pieno centro, individuati i responsabili

Controlli serrati dell’amministrazione comunale di Gaeta contro chi abbandona i rifiuti per strada. Una vera e propria discarica abusiva è stata scoperta nel corso di controlli nella città del Golfo. Controlli sempre più serrati nell’ambito dell’attività volta proprio al contrasto degli abbandoni dei rifiuti, da parte di utenze domestiche e commerciali.

Nella mattinata di ieri a seguito di una segnalazione è stata individuata in via Mandolesi una discarica abusiva di rifiuti edili. Sul posto, si sono recati l’assessore all’Ambiente e al Servizio integrato dei rifiuti Diego Santoro, i responsabili dell’Ufficio Ambiente, la polizia locale e gli operatori dell’azienda incaricata allo smaltimento dei rifiuti, che hanno potuto constatare, attraverso l’apertura dei sacchi presenti, i presunti responsabili del reato ambientale a danno della Comunità.

Dall’Amministrazione ricordano quindi che bisogna attenersi al calendario settimanale di raccolta per il porta a porta, e che il conferimento deve avvenire, sia per le utenze domestiche che commerciali, esclusivamente dalle 21 alle 05 secondo l’ordinanza del 2014, con divieto di utilizzo di sacchi neri che non permettono alla ditta incaricata la verifica del corretto conferimento, come disposto invece dall’ordinanza del febbraio 2021.

Per il ritiro gratuito di rifiuti ingombranti e degli sfalci di potature, è attivo il numero verde 800.100.346.