Giornate del FAI di primavera, 25 e 26 marzo, dalla villa di Domiziano a villa Purificato, al parco del Circeo, le bellezze pontine

Tornano puntuali, come ogni anno, ormai alla 31esima edizione le Giornate FAI di Primavera. Uno dei maggiori appuntamenti nazionali dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 marzo oltre 750 luoghi in 400 città italiane saranno visitabili a prezzo davvero contenuto. Luoghi non sempre aperti al pubblico, che celano dei tesori proprio sotto i nostri occhi, ai quali non diamo l’importanza che meritano. Monumenti, ville, chiese, palazzi storici, giardini, parchi, musei, biblioteche, botteghe artigiane, paesaggi, arte e cultura: un ricchissimo patrimonio che caratterizza tutto il nostro Paese.

Vediamo cosa ci offre la provincia pontina, cosa e, dove si potranno i tesori artistici e paesaggistici presenti nelle zone della provincia pontina con offerta libera a partire da 3 euro.

All’interno della Riserva Naturale di Circe, una vasta area che si estende all’interno del Parco Nazionale del Circeo, troviamo la Villa di Domiziano, proprio sulle sponde del Lago di Paola. La costruzione, occupata dal I secolo a.C. fino al III-IV secolo d.C.

Edificata su costruzioni precedenti, si compone di una zona residenziale al nord, eccezionalmente aperta al pubblico in questa occasione, con una peschiera con imponenti porticati e una zona dedicata alle terme di cui rimangono splendidi marmi policromi.

 Sarà visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30, i turni di visita partiranno ogni 10 minuti per gruppi di 15 persone. Non è necessaria la prenotazione. In occasione delle Giornate FAI di Primavera sarà disponibile per i visitatori un servizio navetta andata/ritorno che ogni trenta minuti da piazza  Mafalda di Savoia a Sabaudia con la Villa di Domiziano (costo della navetta 2 euro da pagare all’autista).

Villa Ponte Tavolato a Fondi, si trova sull’Appia, nella zona che attraversa i Monti Aurunci tra Fondi e Formia, costruita intorno a un fulcro già esistente è una proprietà privata della famiglia Purificato. Il Maestro Purificato, a lungo direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, fu una figura di spicco della vita culturale italiana. Nei pressi dell’omonimo lago, si trovano le Termette di Torre Paola a Sabaudia, cinquecentesca costruzione sorta nei pressi di un impianto termale risalente all’epoca tarda repubblicana da poco scoperto e restaurato e per la prima volta aperto al pubblico. Questo impianto termale, visitato da importanti personaggi politici e patrizi del tempo, era una villa sorta sulla sponda del lago, sulla quale è stato costruito in epoca medievale un monastero. Il suo impianto è simile alle Terme del Foro di Ercolano era approvvigionato da un sistema di serbatoi posti a monte.