Le “Favole di Gusto” profumi e sapori, musica, spettacoli e attività ludiche per raccontare il territorio

GAETA – Le “Favole di Gusto” a Gaeta inonderà con profumi e sapori, musica, spettacoli e attività ludiche via Indipendenza e le piazzette del borgo. La manifestazione, organizzata dal comune di Gaeta e sostenuta dalla Camera di Commercio delle Province di Latina e Frosinone, si svolgerà dal 4 al 26 marzo e coinvolgerà realtà imprenditoriali, attività commerciali, associazioni culturali, compagnie di danza, storici, docenti universitari, artigiani, artisti e istituti scolastici, con l’obiettivo di valorizzare l’intera filiera dell’enogastronomia locale tra storia, gusto e tradizioni. I banchetti dei mercanti locali ricreeranno la magica atmosfera delle storiche fiere, mentre in via Buonomo è previsto un percorso di esperienza del gusto con gli odori e i sapori caratteristici del territorio.

Le piazzette del Borgo, avranno una propria anima come in Piazza Sapienza ci saranno attività di cultura e spettacolo, Piazza Viva avrà un’identità gaetana, con interviste, filmati, presentazioni di libri, esibizioni coreografiche e prodotti culinari, grazie alla partecipazione di operatori del settore, massaie, scrittori, studenti, artisti e liberi cittadini. Piazza Capodanno sarà dedicata alle pazzielle in piazza, con giochi di ieri e di oggi, spettacoli e laboratori ludico-creativi per bambini. In Piazza Mazzoccolo si troveranno i sapori del Golfo e dintorni, con i prodotti delle terre che gravavano sul porto di Gaeta, e gli scambi commerciali e culturali con le altre realtà del territorio. Il programma degli eventi e spettacoli saranno in tema festa della donna, terza domenica di Quaresima, festa del papà e festa dell’Annunziata.

Un’avventura, un nuovo format che permetterà di raccontare il territorio attraverso le bellezze della natura, arte e cultura, e contemporaneamente immergendoci in questo percorso sensoriale enogastronomico. Gaeta, alla riscoperta delle tradizioni e dell’arte culinaria, al mangiare e star bene in un territorio che trasmette emozioni e sentimenti.

F.G. Pensabene